[ubuntu-it] 5 x 1000

francesco a promotux.it francesco a promotux.it
Dom 7 Giu 2009 18:44:07 BST

Fabio Marzocca ha scritto:
> Il 5 per mille è meglio che lo doni per l'aiuto ai bambini malati,
> alle popolazioni che non hanno da mangiare e ai poveri derelitti.
>
> Con tutta l'ammirazione per i prodotti che hai citato, OpenOffice è
> finanziato dalla multinazionale Oracle (che ha appena acquistato la
> Sun per circa 5 miliardi di ollari) e Ubuntu è sponsorizzato da
> Canonical.

Perchè non ragioniamo in questi termini:
 Il software open source in alcuni casi con la sua gratuità permette
alle amministrazioni pubbliche di risparmiare ( soprattutto nei paesi
emergenti) tanto denaro che può , successivamente,  venire investito per
l'aiuto delle fasce di persone più bisognose. La gratuità di questi
software affinché resti tale richiede la donazione da parte di chi li
usa,  un riconoscimento tangibile che ripaghi lo sforzo necessario per
il mantenimento di questa filosofia di sviluppo. Altrimenti  passa solo
il messaggio per cui open source = Gratuito , Gratuito =
"chissenefregadicomelosviluppanovuoldirechehannosoldidaspendereedioneapprofitto".

A me l'informazione interessa, qualcuno ha una risposta?

--
F.