[ubuntu-it] Live CD in modalità solo testo + terminale UNIX

cla_cord a libero.it cla_cord a libero.it
Ven 5 Giu 2009 11:51:31 BST

Buongiorno a tutti ,

avrei bisogno del vostro aiuto per sapere se è possibile realizzare quanto
segue:

1)      Creazione di un cd LIVE auto-partente che mi permetta di accedere ad
Ubuntu in modalità solo testo (ossia sprovvisto dell'interfaccia grafica
GNOME). L' utilizzo di questo ipotetico cd live non deve richiedere la presenza
dell' hard disk sul personal computer .

2)     creare nella home di questo cd live (oppure salvare su un floppy da
3,5" )  un file eseguibile  da richiamare tramite tastiera, che esegua  in
sequenza questi questi  comandi:

     sudo -s

     export  TERM=vt220  (imposta la modalità terminale vt220)

     stty columns 80          (imposta il numero di colonne = 80 per il
terminale UNIX)

     telnet nome_host_unix    (esegue chiamata via telenet a host unix al
fine di effettuare login)

La finalità di tutto questo sarebbe quella di utilizzare dei vecchi p.c.
pentium 2, con solo 32 Mb RAM e sprovvisti di hard disk, esclusivamente per la
connessione ad un sistema UNIX remoto.

Ho già testato la validità dei comandi esposti al punto 2) tramite console
con cd live di Ubuntu 9.04 e sono riuscito ad eseguire il login su di un
sistema UNIX remoto .

Grazie mille e buona giornata

c_cord