[ubuntu-it] [Errno 5] con installazione di remix

alww ivlivs78 a alice.it
Lun 27 Lug 2009 10:37:01 BST

Sto avendo un fastidioso problema con l'installazione di
ubuntu netbook-remix-i386.img sul dell 9 mini.

Ho verificato con md5sum l'hash della img scaricata ed è corretto:
8f921e001aebc3e98e8e8e7d29ee1dd4 ubuntu-9.04-netbook-remix-i386.img.

Poi ho masterizzato con successo la img su una chiavetta usb (formattata
in fat32) tramite ImageWriter (scaricato per l'occasione).

Nonostante ciò, durante la copia dei file sul disco rigido (a stato
solido) del portatile la procedura arriva all'incirca al 34% e poi si
blocca per un errore di input-output .

Questo è il messaggio di errore:
“[Errno 5] Input/output error Questo può essere causato da un lettore
CD/DVD o da un disco fisso difettoso. Potrebbe essere utile pulire il
CD/DVD, masterizzarlo a una velocità inferiore, pulire la lente del
lettore... controllare se il disco fisso è vecchio e necessita di essere
sostituito oppure spostare il sistema in un ambiente più ventilato.”

Francamente, le ipotesi proposte dal messaggio sembrano nel mio caso
assai poco pertinenti.

Nel frattempo, ho eseguito diversi altri tentativi di installazione, ma
sempre con lo stesso esito.

Dove può essere il problema?

Un saluto a tutti e un ringraziamento in anticipo per i preziosi
suggerimenti.

Giuliano Berardi