[ubuntu-it] GRUB - riprovo

elvis elvis a elviselectronics.com
Gio 23 Lug 2009 11:52:28 BST

lccflc ha scritto:

> Grazie per la risposta :-)
> Passo, passo:
> - dopo l'ultimo aggiornamento di Ubuntu il PC non si avviava più
> (DeskNote ECS iBuddie A-928 - Pentium IV 2.0 Ghz - 1 GB di ram - etc. -
> partizioni: swap, boot, root, home + WinXP);
> - immaginando un problema di boot ho provato con il CD di SuperGrub ma
> mi dava sempre l'errore che "grub no found";
> - avendo il sistema salvato con CloneZilla ho ripristinato l'intero
> disco ma, SUPPONGO, non si è ripristinato l'MBR in quanto il sistema ha
> continuato a non avviarsi... con SuperGrub riuscivo a far ripartire solo
> [...]

Non avevo provato, ma andavo 'a memoria', perchè in passato mi era già
capitato.
In effetti anche a me grub da lo stesso errore, anche con sudo.
Ho letto un po' in rete, ma tutti sembrano indicare un problema di root,
nel senso che con alcuni aggiornamenti cambia il valore di root da
(hd 0,0) a (hd 1,0).
Il problema vero è che in menu.lst non c'è più il comando root, ma ci
solo gli uuid (che per me sono molto criptici).

A questo punto non credo di poterti aiutare.
Aspettiamo e vediamo se si risolve con gli aggiornamenti.

elvis

GNU/Linux user N° 395066.
Sai perche' GNU/Linux e' meglio?
http://www.whylinuxisbetter.net/index_it.php
Se vi è possibile, inviate gli allegati in formato 'Open Document'.
Se avete dubbi su fatti o eventi, visitate i siti antibufala.