[ubuntu-it] Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio

miKe m.m.asciutti a email.it
Dom 19 Lug 2009 18:05:58 BST

Alle 16:52 di domenica 19 luglio 2009,  in merito a Re: [ubuntu-it]
Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio,  Luca Marchesan   ha
scritto:

> "ro" sta per read only? come faccio a montarla in read only? devo
> manualmente cambiare i permessi alle dir?

in fstab aggiungi ro al default

> interessante, ma conosci qualche guida?

relative a questo no.. dopo provo a googolare

diciamo che i punti in cui il sistema scrive sono:
/var/lock
/tmp
/var/log
conf utente (nelle varie home)

oltre ai fs virtuali, proc sys  (e eventualmente  lo stesso tmp)

lock, log, configurazioni volatili,  possono, su un sistema home, puntare
tranquillamente a tmp

credo che un paio di test siano sufficienti
crei i link
modifichi fstab
al riavvio verifichi se qualche applicazione necessita di scrivere altrove
(ex X potrebbe avere in var un link a usr, se hai un sistema di stampa ti
serve una spool, idem per la posta; se installi servizi questi potrebbero
avere una cache, es apt, e così via)

> interessante: sarebbe molto più facile lavorare in modo centralizzato
> anzichè su 12 pc

si, soprattutto in base  a quello che dici sotto ;)

> --
> Le vecchie macchine a disposizione nel laboratori spesso mi costringono
> a personalizzare le ubu partendo dal minimal cd e installando solo i
> pacchetti indispensabili. Più volte mi sono trovato con pentium III e
> 128 M di ram. Di fronte a Pentium II mi sono dovuto rivolgere ad altri
> OS.

i p2 sono pure troppo come terminali ltsp

certo è necessario un serverino minimamente carrozzato (diciamo 1 giga di
ram ogni 4 client)

--

bye
miKe