[ubuntu-it] Ripristino situazione iniziale ad ogni riavvio

miKe m.m.asciutti a email.it
Dom 19 Lug 2009 09:34:09 BST

Alle 10:05 di domenica 19 luglio 2009,  in merito a [ubuntu-it] Ripristino
situazione iniziale ad ogni riavvio,  Luca Marchesan   ha scritto:

> Buongiorno a tutti.
> Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce un programma, uno script o
> comunque un sistema per far sì che ad ogni riavvio di ubuntu 9.04 tutte
> le impostazioni, i dati e in generale tutto il sistema operativo torni
> alla situazione originaria,

tool appositi non ne conosco...

su un sistema normale puoi
montare il filesystem in ro

dovrai solo creare dei link simbolici, per le applicazioni che necessitano
di permessi di scrittura, verso una o più partizioni che monterai comunque
in rw
(es /var/lock /var/log ~/.gnome punteranno a  /tmp che verrà pulita a ogni
riavvio)
per gli user non è un problema, puoi lavorare di skel e fare in modo che
ogni nuovo utente abbia l'ambiente pronto
per root e il sistema dovrai lavorare un pò a mano.

una alternativa è creare un ambiente ltsp in modo che i client siano immuni
da modifiche

mentre per gli smanettamente l'ideale sarebbe avere delle macchine
funzionanti e blindate, con qualche vm a bordo (kvm, qemu, xen ecc) , dove
i ragazzi potrebbero imparare senza fare danni (se una vm muore si
ripristina in 5 minuti).

--

bye
miKe