[ubuntu-it] Collegamento Wi-Fi con modem alice gate voip 2 plus

Francesco Conti madmoose a corimtec.com
Mer 15 Lug 2009 12:06:32 BST

On mer, 2009-07-15 at 10:52 +0200, Piviul wrote:

> Magari perché ha una rete gestita dal modem alice plus wifi e una adsl a
> consumo e non ha voglia di andare di attivare la connessione via web. Se
> però l'adsl non è a consumo o non usa il modem per la gestione della lan
> allora non ci sono dubbi: configurazione come router.

Io qualche dubbio lo avrei comunque.
Ho combattuto con questo bocc...ehm....router a casa dei miei.
Da pc windows nessun problema, da qualche linux (non ricordo quali, ho
fatto un po' di test molto tempo fa) tutto ok. Da Ubuntu non c'e' stato
verso di collegarsi in modalita' router. Qualcosa a che vedere con il
settaggio dell'MTU sulla scheda ethernet.

Qualche volta sono riuscito a usarlo cambiando a tentoni l'MTU ma mai
con risultati ripetibili e riproducibili in maniera sensata e coerente.

L'unica vera soluzione e', come si e' detto, usare il pppoe.

Si configura lanciando il comando sudo pppoeconf
Si lancia con il comando pon dsl-provider
Si chiude il collegamento con il comando poff

Attenzione che durante la configurazione mi pare che chieda se la
connessione deve essere aperta al boot. Rispondete no se avete una ADSL
a consumo.

Cosa buffa (ma anche questa non ha sempre funzionato oltre a non essere
ufficialmente documentata) se avete 2 computer collegati alla ciofeca di
alice potete provare a collegarne uno in modalita' router e un altro in
pppoe: la brava Alice vi assegnera' 2 indirizzi pubblici diversi (uno
sull'interfaccia ADSL del router utilizzabile in NAT su tutta la rete e
uno sulla ethernet del PC collegato in PPPOE): utile se dovete fare test
e verifiche di collegamenti remoti.

Ciao

--

Francesco Conti