[ubuntu-it] Dimensioni fisse finestra terminale

Alessandro Dimauro dimauro.alessandro a gmail.com
Gio 2 Lug 2009 15:27:54 BST

2009/7/2 mauro <maupec a iol.it>:
> Qualcuno sa dirmi come si fa a settare le dimensioni (attualmente il
> default e' 80 x 24) e l'ingrandimento (grandezza) sullo schermo della
> finestra di terminale, in modo che di default venga lanciata sempre di
> dimensioni e ingrandimento preconfigurate dall'utente?
se ho capito bene, per quanto riguarda la dimensione del terminale,
puoi aggiungere al comando ad esempio l'opzione: --geometry=120x35

se per ingrandimento intendi la dimensione dei caratteri allora lo fai
editando il profilo del terminale:
Edit->Profile Preferences->General
togli il check a: Use the system fixed width font
e setta la dimensione che di interessa.

Alessandro.