[ubuntu-it] linux in Russia

A.Freemason a.freemason a gmail.com
Sab 31 Gen 2009 12:30:43 GMT

Francois Pesce ha scritto:
> *Presto anche i pinguini russeranno*
> Il governo russo ha lanciato una campagna di migrazione al sistema
> operativo open source Linux di tutti i computer delle scuole del
> Paese. Il passaggio dovrebbe concludersi entro il 2009.
> Si mormora inoltre che l'amministrazione russa stia anche valutando la
> creazione di  un proprio sistema operativo, RussianOs.
> Invece delle finestre ci sono le matriosche.
> (Fonte: punto-informatico.it)
> Davide Calabria
Ciao
       Francios
Non è poi così attuale la notizia, la cosa è cominciata un paio di anni
addietro.

A causa di una controversia di copyrigth fra Microsoft e un docente
universitario, che a detta della citata avrebbe divulgato del materiale
win senza autorizzazione e controllo e in particolare senza
corrispondere il dovuto alla medesima.

A quanto pare sembra che, si trattasse di una semplice divulgazione
gratuita di un programma da pochi migliaia di rubli, la classica
pirateria da cracker,  ma, si trattava e si tratta di un algoritmo
sviluppato da un team di docenti e studenti, in grado di aprire il S.O
di win e rendere il citato S.O open e accessibile.

Se accessibile, detto tutto, data l'importanza e della cosa è l'assurda
richiesta di zio Bill, è intervenuto il governo il quale ha decretato
che  tutte le sedi governative  che utilizzano win , devono entro il
2010 passare a un sistema operativo open.

Se sai leggere il russo, farti un giro sui siti RU, alcuni siti si
riescono a tradurre, altri hanno il sito con la traduzione in inglese,
non tutti, peccato, in particolare quelli specifici su divulgazioni
tecniche sui S.O. .

A parte la conoscenza delle varie lingue.

Per quello che riguarda linux, i questi ultimi anni,nel marasma della
globalizzazione e alla frenetica corsa industriale da parte di paesi che
fino a ieri, considerati in via di sviluppo e quelli considerati
industrializzati che si trovano attualmente in braghe di tela o quasi,
il primo non può investire grandi capitali il secondo deve ridurre i
costi, Linux in particolare e, come qualunque altro S.O open source è in
grado di risolvere il problema a bassi costi è preso in seria
considerazione da entrambi i fronti.

Anche da noi, in europa, Linux sta avanzando, nel Canton Ticino
l'amministrazione sta adottando Linux adattato alle proprie esigenze,
anche in germania alcune amministrazioni hanno e stanno usando o
traslando al più economico Linux.

Da noi un ottimo lavoro lo sta facendo il Majorana di Gela, se non
sbaglio, il comune di Gela usa Linux sui sistemi informatici, penso che
sia l'unico comune, con tutti i vantaggi del caso.

Forse l' onorevole Brunetta doveva informarsi meglio, prima di divulgare
con tanta enfasi la fornitura "gratuita" da parte di Microsoft di
sistemi informatici per l'amministrazione pubblica.

I casi sono due, o zio Bill ha l'alzaimer, allora la cosa e credibile, o
l' onorevole Brunetta ha detto una cavolata.

Opto per la seconda senza entrare nel merito.

Ormai sono due anni che uso Linux, e sinceramente è difficile tornare
alle radici.

Good Day & Week-end
--

Best Regards from Italy