[ubuntu-it] History dei comandi

Piviul piviul a gmail.com
Gio 29 Gen 2009 09:28:55 GMT

stefano664 scrisse in data 29/01/2009 09:16:
> Ciao a tutti, stavo facendo alcune prove sul mio Ubuntu ed ho scoperto
> una cosa curiosa. Sto lavorando su un terminale virtuale e lancio il
> comando history. Questo, regolarmente, stampa gli ultimi comandi che
> ho passato a bash. Se però faccio un cat di .bash_history non ottengo
> lo stesso risultato. Ottengo, piuttosto, dei comandi che avevo
> lanciato tempo fa. Perché? Forse .bash_history viene aggiornato solo
> al logoff dell'utente? Sarei curioso di avere un chiarimento, se
> qualcuno sa aiutarmi...
Viene aggiornato alla chiusura della sessione... hai la possibilità
contemporaneamente di avere più shell; ogni shell ha una sua history ma
il file in cui viene memorizzata è uno solo; nel momento in cui viene
chiusa la sessione questa aggiorna il file .bash_history con i comandi
fatti dalla sessione.

Ciao

Piviul