[ubuntu-it] Sostituire ActiveDirectory con software open source

Max maxter a email.it
Mer 21 Gen 2009 17:15:47 GMT

Fabio Marzocca ha scritto:

> Nel corso dei post però vedo uno sforzo collettivo per cercare di
> emulare con ubuntu i metodi e le gestioni amministrative di WIndows.

purtroppo il sistema windows è la base di partenza, come scritto
altrove, semplicemente non è possibile pensare di eliminare le
postazioni con windows, o quantomeno gli applicativi windows.

> Credo che forse sarebbe meglio invece prendere un foglio bianco,
> ridisegnare la rete e riempire le caselle del software necessario
> avendo però come target le funzionalità necessarie agli utenti e non
> lo scimmiottamento dei servizi windows.[1]

il problema è che occorrerebbe potere implementare un sistema 'misto' in
cui i servizi offerti da AD fossero fossero forniti da un software in
grado di gestire sia macchine windows che linux, per permettere una
transizione graduale.
samba4 sarebbe un passo avanti, ma mi ripeto, non permetterebbe di fare
nulla di tutto ciò che fa AD su di un pc ubuntu.

> Vi vedo preparati in materia, quindi sarà interessante leggere le
> vostre opinioni.

preparati è un parolone.. si spippola quanto si può ;-)

comunque un'idea che mi sovviene qui per qui, potrebbe essere quella di
usare freenx.
le macchine dovrebbero essere solo thin client, e fornire solo il
sistema operativo (e il server grafico, in caso di sistemi *nix) e la
prima identificazione.
essendo tutto il resto centralizzato potrebbe essere possibile una
gestione di policy complesse dei file di configurazione usando ldap,
anche se non so se esiste già qualcosa di fatto.
non so se il client per windows  di no-machine funziona anche con free-nx.
resterebbe il problema di applicativi windows di cui non si potrebbe
fare a meno.

una soluzione parziale potrebbe essere wpkg, in accoppiata con samba,
usando pc con  windows

http://wpkg.org/Features

ma l'ideale a questo punto sarebbe una macchina windows in grado di
funzionare come terminal server, ma non mi riesce proprio di immaginare
come fare a non raddoppiare la gestione delle policy, una per il server
centrale *nix e l'altra per il server centrale windows

> [1]: a titolo di esempio il server Zvios http://www.zivios.org/
> (sicuramente c'è di meglio ma è la prima cosa che mi viene in mente)
avevo gia scovato il sito di zivios e mi ero ripromesso di fare dei
test, ma non mi pare fornisca servizi per macchine windows.

ciao

Max