[ubuntu-it] Sostituire ActiveDirectory con software open source

Max maxter a email.it
Mer 21 Gen 2009 11:55:06 GMT

Fabio Marzocca ha scritto:
> Ne sei sicuro? Vogliamo parlarne?---
> Nel caso apri un nuovo thread.

detto fatto
quello che mi serve e che non posso sostituire al momento, almeno per le
conoscenza che ho di samba:

gestione delle group policy.
qui metto un argomento singolo, ma ci sono decine di cose diverse che
faccio con i gpo e che non mi risulta siano fattibili se non con un AD
Domain Controller tra cui, tanto per dirne qualcuno:
installazione automatica e aggiornamento automatico di software sui pc
del dominio
configurazione di parti del sistema degli host (es proxy di internet
explorer, configurazione automatica dell'avvio del blocco automatico del
sistema dopo x minutio di inattività ecc. ecc.)
esecuzione di script di startup del pc (non di logon)

poi..
gestione di un un unico dominio suddiviso in due "tronconi" collegati in
vpn con due domain controller.

poi ci sarà anche altro di cui al momento mi sono scordato :)

detto questo, ci metto anche la semplicità di gestione.
se per usare software libero mi devo complicare la vita perché devo
usare dieci strumenti eterogenei da integrare e gestire in modo
diversificato, se anche esistesse una soluzione completamente libera,
non credo la adotterei se mi comportasse anche solo un incremento del
10% dei tempi di gestione...
come si sa, il tempo è denaro.

ciao

Max