[ubuntu-it] 4GB-Ram & Bios phoenix

Spiderman 77dab a tiscali.it
Gio 15 Gen 2009 10:38:24 GMT

paolo massei ha scritto:

> Ubuntu, anche se un tantino snaturata, sempre linux rimane di base.
>
> Hai da ricompila' il kernel coi supporti per PAE.
> In "Processor type and features" del menu di conf. del kernel, attiva:
>
> High memory suport > 4G
> PAE
> Memory model (Sparse memory).
>

> Istalla e riavvia.
>
> ...fatto.

ok, questo pure si può fare senza grossi problemi, purtroppo mi sa che
devo prima litigare col bios, che ne pensi?

cioè, m'inaltero un pò, perchè l'acer va a dire che 'sto notebook può
essere espandibile fino a 4 GB, poi ci mettono un bios che ne legge 3!

gli ho mandato una mail (sottolineando che uso linux ubuntu) e in
risposta mi hanno detto che windows 32bit legge solo 3 giga...}:(

insomma, prima di addentrarmi nel kernel, mi sa che devo addentrarmi nel
bios..
qualche notizia sul phoenix?
sul loro sito ho trovato un tool per il riconoscimento automatico della
scheda madre e quindi il suggerimento di un eventuale bios, ma il tool
ovviamente è un exe...

idee?
grazie a tutti e buona giornata!