[ubuntu-it] 4GB-Ram (era: [OT] aggiornamento bios)

mauro morichi mauro a nonsolocomputer.com
Mer 14 Gen 2009 16:19:54 GMT

Spiderman ha scritto:

> mmmh, visto, fin li c'ero arrivato, è che poi non mi partiva l'eseguibile.
> cmq ho risolto in parte (e chiedo scusa) perchè l'eseguibile per
> l'update non era l'.exe, ma il .bat...
> dico in parte invece perchè, col bios aggiornato, ora il problema è
> un'altro:
>
> sapete se UBUNTU legge 4GB di ram?
> in realtà non so se il problema è di ubuntu, anzi mi sa di no, perchè
> all'avvio già il bios mi dice di riconoscerne solo 3GB.
> ho provato col memtest e lo fa su 3GB, se provo a dargli il probe della
> [...]

credo, correggimi.... che ti legga 3.5gb.
i sistemi a 32 bit, quali ubuntu, windows e affini possono indirizzare
fino a 4gb. tra impicci e cosette varie, senza entrare nel merito, il
limite indirizzabile si ferma a 3.5

per indirizzarli tutti devi attivare l'opzione PAE o ricompilando il
kernel o installando il kernel dei server.

guarda questo link:
http://www.geekissimo.com/2008/10/04/ubuntu-linux-come-utilizzare-oltre-3-gb-di-ram-32-bit/