[ubuntu-it] desktop remoto

V Gabriele De Palo vgdepalo a tele2.it
Dom 4 Gen 2009 16:42:07 GMT

s a mba ha scritto:

> [...]
>portatile, devi solo controllare le conf di rete e assicurarti che i pc
>permettano l'accesso.

>Iniziamo con il controllare se hai qualche regola sul firewall, dimmi
>l'outupt di:
>
>$ sudo iptables -L
>
>poi magari prova a disabilitare demoni di firewall, in ubuntu c'è di
>default ufw quindi:
>
>$ sudo  /etc/init.d/ufw  stop
>
>e controlla bene che vino-server sia ben configurato per permetterti
>l'accesso remoto.
>
>Controlla inoltre di non sbagliare e connetterti alla porta sbagliata.

Ciao, GRAZIE!
ci mettero un po' a provare il tutto, ma grazie un sacco e darò notizie
dei progressi!
per ora ti posto l' out del comando

:~$ sudo iptables -L
[sudo] password for d:
Chain INPUT (policy DROP)
target     prot opt source               destination
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere
LOG        all  --  127.0.0.0/8          anywhere            LOG level
warning
DROP       all  --  127.0.0.0/8          anywhere
ACCEPT     all  --  anywhere             255.255.255.255
ACCEPT     all  --  192.168.0.0/24       anywhere
ACCEPT    !tcp  --  anywhere             224.0.0.0/4
LOG        all  --  192.168.0.0/24       anywhere            LOG level
warning
DROP       all  --  192.168.0.0/24       anywhere
ACCEPT     all  --  anywhere             255.255.255.255
ACCEPT     all  --  anywhere             93.150.67.31
DROP       all  --  anywhere             224.0.0.1
LOG        all  --  anywhere             anywhere            LOG level
warning
DROP       all  --  anywhere             anywhere

Chain FORWARD (policy DROP)
target     prot opt source               destination
ACCEPT     all  --  192.168.0.0/24       anywhere
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere            state
RELATED,ESTABLISHED
LOG        all  --  anywhere             192.168.0.0/24      LOG level
warning
DROP       all  --  anywhere             192.168.0.0/24
DROP       all  --  anywhere             224.0.0.1
LOG        all  --  anywhere             anywhere            LOG level
warning
DROP       all  --  anywhere             anywhere

Chain OUTPUT (policy DROP)
target     prot opt source               destination
ACCEPT     all  --  anywhere             anywhere
ACCEPT     all  --  anywhere             255.255.255.255
ACCEPT     all  --  anywhere             192.168.0.0/24
[...]
ACCEPT     all  --  93.150.67.31         anywhere
DROP       all  --  anywhere             224.0.0.1
LOG        all  --  anywhere             anywhere            LOG level
warning
DROP       all  --  anywhere             anywhere
:~$

non dispongo di una rete grande anzi a riguardo,
Intanto che provo a sistemare il mio problema di connessione remota,
vorrei approfondire un altro dubbio riguardo il networking:
dispongo di due computer uno desktop un pò vecchiotto con su
ubuntustudio hardy ed
un portatitle un po' più recente sempre con su hardy, tra i quali
condivido file e web dal desktop verso il portatile che a sua volta
vorrei utilizzare come client del server remoto (pc-desktop).
il pc-desktop, che dispone della connessione adsl usb (ppp0) e della
scheda di rete (eth0), configurata come gateway che funge da router, con
cui mi connetto ad hod con il pc-portatile,
dispone anche di una scheda di rete wireless, che tramite ndwsrapper
installo i driver ms-win e che ubuntu riconosce come funzionante (wlan0);

posso utilizzare la connessione wifi per connettere al pc-desktop anche
un portatile "ospite"
(quello di un mio amico che viene a casa a trovarmi...) in modo da
condividere file e web?
Grazie anchora molto e scusa l' insistenza
ciao
gabriele