[ubuntu-it] desktop remoto

V Gabriele De Palo vgdepalo a tele2.it
Ven 2 Gen 2009 19:42:36 GMT

Ciao a tutti,
vorrei accedere al desktop di un pc con ubuntu, con un altro pc con
ubuntu entrambi in rele LAN, ma incontro delle difficoltà:

sul pc server, quello a cui vorrei accedere da remoto, ho abilitato la
funzione dal menu
    sistema->preferenze->desktop remoto:     spuntando la voce
"Consentire agli altri utenti...",    non impostando conferma e passwd.

sul pc client, quello con cui vorrei accedere, all' inizio ho tentato
tramite riga di comando con vncviewer,

vncviewer [opz]
e a seconda se utilizzo l' IP o le porte HAL  il pop-up di errore di vnc
viewer dice:

unable to resolve host by name. connection timed out (111) oppure (110).

A questo punto ho tentato di utilizzare, sul pc client, il
visualizzatore di desktop remoti dal menù internet di ubuntu,

Avvio l' applicazione, clicco su "connetti", appare un pop-up che mi
chiede a quale host mi voglio connettere e tramite il tasto "trova"
riconosce in autonomia il pc server a cui  ho abilitato l' accesso
remoto, viene proposta una porta (9000) a questo punto clicco su
"connetti" ma mi viene fornito un errore:

"la connessione all' host "nome-host.local:9000" è stata chiusa."

Credo di sbagliare qualcosa da qualche parte nella configurazione,
sul web non ho trovato grosse indicazioni.
Potreste darmi una mano per piacere.
Ciao e grazie.
gabriele