[ubuntu-it] Hard Disk NTFS esterno

paolo massei paoafr a tin.it
Ven 2 Gen 2009 18:34:32 GMT

* venerdì 02 gennaio 2009, alle 15:27, Lucio Pineda wrote:
> Scusa ancora una cosa,
> negli ultimi giorni sto affrontando difficoltà con il pc quindi mi sta
> prendendo qualche timore.
> Facendo queste operazioni rischio di non poter usare i file dell' hd
> anche con il pc che invece al momento posso usare senza problemi ?

No, non credo... a meno di fattucchiere che ti han maledetto l'hardware
;-)

Le operazioni descritte si limitano a caricare al boot la modulaglia per
ntfs, nient'altro. I guai li puoi avere se la formattazione ntfs di quel
disco li' e' stata fatta col FS di vista ( allora SI che avrai sicuramente
problemi). Per l'ennetieffesse di icsppi', nessun problema.

Ah: se hai qualche timore, puoi montare a mano il disco usando i soliti
comandi di shell ( e leggendoti prima i man) cosi' vedi e sai cosa accade.

Io su un ormai vetusto acer ho buttato su le robe che ti ho gia'
suggerito, ho attaccato il WD esterno ( di quelli da 250 piattipiatti, con
la rifinitura di plastica arancione preso al supermercato) e intrepid se
lo e' bevuto come una gazosa. Anche la mia slackware-12.2 non ha fatto una
piega, limitandosi a tirare su il bavero dell'impermeabile con faccia
schifata ma poi ha fatto quanto doveva.              :-)

Ho suggerito alla proprietaria di ricopiarsi la roba sull'HD interno,
riformattare FAT32 ( dato che quel disco li' fa la spola casa-scuola e li'
si va solo di windows) e ri-ricopiare i dati di nuovo sull'esterno dato
che avere tanta roba su un fs ntfs *a me* non farebbe dormire sonni
rilassati. E visto che ora sono io il suo BOFH, mi deve dar retta
;-))

P.
--
Mi sono accorto di essere troppo