[ubuntu-it] problemi irrisolti con lo scanner

Gio 1 Gen 2009 16:43:16 GMT

On Thu, 2009-01-01 at 16:57 +0100, Andrea wrote:
> Lo scanner è un BENQ 3300U.
> Viene perfettamente riconosciuto da Ubuntu 8.10 ma non funziona: XSANE
> mi da il seguente errore: scan002 argomento non valido.
> Per farlo funzionare, devo fare così:
> 1-spegnere il pc (riavviarlo)
> 2-avviare winzoz xp (durante l' avvio di winzoz lo scanner si attiva da
> solo) e funziona correttamente.
> 3-riavviare il pc ed avviare ubuntu 8.10
> Ora è possibile utilizzare senza alcun problema lo scanner con xsane.
> Come è possibile?

Se lo scanner è perfettamente supportato da Sane, il problema potrebbe
essere lato USB.
Segnala il baco su launchpad

> Ho poi un altro problema con una webcam:
> La webcam in questione è una TASCORP pc camera.
> Sulla scatola c'è scritto solo DIGITAL PRODUCT PC CAMERA.
> Cercando su internet ho trovato solo indicazioni per winzoz xp.
> Quando la collego, su device manager mi indica la marca "TASCORP" e
> basta ma non funziona.
> Come posso fare.

devi capire che chipset usa.
E' cmq difficile trovare webcam non supportata da linux ormai, il
problema è il kernel attuale e le versioni di drivers usate in intrepid.
Ci sono una miriade di bachi aperti.

Prova ad abilitare il repos "intrepid-proposed" e fai un aggiornamento

--
Davide Corio
email: davide.corio<at>domsense.com