[ubuntu-it] backup partizioni Linux

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Gio 26 Feb 2009 09:08:46 GMT

Ciao. Prima di tutto prendi tutto quello che dico "salvo verifica":
non sono più un lattante di linux, ma sono ancora lontano
dall'adolescenza. :-)

lccflc <lccflc a email.it> ha scritto:

> Per Windows abbiamo in dotazione Norton Ghost 12 e quindi non c'è
> problema ma per Linux?

Io (e altri, qui) uso Partimage www.partimage.org, di cui ho potuto
verificare la funzionalità pochi giorni fa (vedi thread "Partimage:
ripristino su raid1").

> Scusate ma non so come funziona...

Partimage è piuttosto intuitivo, e puoi usarlo sia in modo interattivo
che da riga di comando.
Io ho installato un sistema indipendente su disco USB, che uso per
backup/emergenza per i pc di casa. Per semplificarmi la vita ho
preparato un piccolo script tramite il quale scelgo di quale macchina
fare il backup, e che poi lancia in sequenza dd, sfdisk e partimage
per le varie partizioni. Se interessa stasera ne mando una copia.

> E l'MBR?

C'è il buon vecchio dd:
# dd if=/dev/hda of=/tuo/percorso/backup-hda.mbr count=1 bs=512

e sfdisk per le partizioni estese:
# sfdisk -d /dev/hda > /tuo/percorso/backup-hda.sf

Buona giornata.

--
Roby