[ubuntu-it] Zip: come si supera il limite "file too large"?

mauro maupec a iol.it
Lun 23 Feb 2009 08:04:20 GMT

Il giorno lun, 23/02/2009 alle 08.49 +0100, Piviul ha scritto:
> Che fs ha l'hd?

ext3..

Comunque devo dire che in questo frangente ho imparato anche un'altra
cosa: ho scoperto, grazie ad errori segnalati da tar, da rar, da 7zip,
che quella partizione dove risiede la cartella di origine ha degli
errori nel file system.

Ma, mentre tar e rar mi segnalavano la presenza di errori solo alla fine
del processo di compressione, di lunga durata, unico a segnalarmeli
all'inizio e a fermarsi per questo e' stato 7zip, addirittura dicendomi
quale file era illeggibile e non corrispondente alla allocazione.

Ho concluso quindi che solo 7zip, tra questi tre compressori, a quanto
pare, fa un controllo del file system prima di lavorarci sopra. Il che
non e' male, anzi..

Per questo ho smontato la partizione, ci ho lanciato sopra un fsck che
ha confermato gli errori, li ha tolti, e adesso il caro 7zip, salito
alle stelle per la sua "diligenza", "prudenza" e "intelligenza", sta
lavorando alla grande.

..non tutto il male viene per nuocere :-)

A questo punto ho deciso anche di mettere il flag da 0 a 1 per quella
partizione in fstab, cosi' evito guai in seguito, visto che e' la
partizione che lavora 24 ore su 24 per la raccolta dei dati.

mauro