[ubuntu-it] Carico medio del sistema

Sab 21 Feb 2009 11:06:05 GMT

2009/2/21 mauro <maupec a iol.it>:
> Una pura curiosita'tecnica: tengo a vista sul pannello superiore il
> monitor di sistema, con tutte le sei spie accese.
>
> La quinta, quella del carico medio del sistema, mi informa, ad esempio,
> che quando vado a tutto carico, questo e' quantificato in 5,29.
>
> Qualcuno sa come e' calcolato e che di che parametri tiene di conto?

http://en.wikipedia.org/wiki/Load_(computing)

Il valore di load tiene conto dei processi in coda di esecuzione in un
certo istante. Praticamente una macchina ferma ha load 0, una macchina
invece con load 5,29 vuol dire che ci sono stati nel periodo di misura
4,29 processi che hanno dovuto attendere che la cpu si liberasse per
essere eseguiti, cioe' vi erano 5,29 processi da eseguire su una cpu,
ma ovviamente uno solo e' stato eseguito mentre gli altri hanno atteso

macchine"

Luca 'remix_tj' Lorenzetto, http://www.dancetj.net , <lorenzetto.luca a gmail.com>