[ubuntu-it] Virtual Box

Piviul piviul a gmail.com
Gio 12 Feb 2009 13:25:57 GMT

Graziano Fasano scrisse in data 12/02/2009 12:39:
> Salve,
>
> ho appena installato la virtuabox su Ubuntu 8.10.... domanda: a che
> serve Virtualizzare Windows XP per utilizzare qualche programma
> Windows se poi per LEGALITA' devo installare comunque una copia
> LICENZIATA di Windows? che è sprecato utilizzarla per una
> virtualizzazione quando è meglio metterla su un altro computer.
No comment.

> [...]
> esterno, ad esempio USB, a me sembra che possa farlo, ma la
> virtualizzazione di quel sistema operativo (Windows) rimane legata
> all'hardware in uso? a me piacerebbe fare la virtualizzazione su un
> disco USB in modo da poter cambiare computer computer e naturalmente
> hardware, senza necessità di reinstallare sistema operativo, in
> pratica hardware che si installa nella virtualbox --> Windows è quello
> della macchina corrente e quindi cambiando macchina non ho risolto
> niente o cambiando macchina non riconosce l'hardware della virtualbox
Con virtual box non puoi: se prendi un'installazione di windows e la
porti su un'altro pc con hardware diverso, windows da una schermata blu.
Se prendi un'installazione di windows da virtual box e la porti su un
altro hardware va allo stesso modo in crash. Questo perché se
virtualizzi tutto ovviamente perdi in prestazioni. Non so con altri
software di virtualizzazione: se li trovi in ogni caso scordati le
prestazioni di virtualbox.

Inutile dire che se invece porti un'installazione di linux da virtual
box su un'altro pc con hardware diverso, linux virtualizzato non fa una
piega: anche in questo caso linux è meglio di wondows.

> Saluto la lista.... vorrei anche io come ho letto nelle mail
> precedenti.... fare completamente il salto e non usare più Windows che
> per alcuni programmi sono costretto ad usare
quali sono? Sei sicuro che non esitano omologhi?

Ciao

Piviul