[ubuntu-it] Risoluzione VNC senza monitor

Francesco Petrosino f.petrosino a cira.it
Gio 12 Feb 2009 08:16:32 GMT

Salve a tutti!
Ho già cercato in giro, ma nessuna soluzione proposta ha dato i frutti
sperati.
Ho un server con ovviamente installato ubuntu, al quale accedo tramite
vnc (sia da un altro ubuntu che da windows).
Come vnc-server ho usato vino che è già integrato in gnome. Funziona
tutto, vedo il desktop, posso fare tutto. Il problema è che la
risoluzione del server è impostata a 800x600 e non riesco a portarla a
1024x768.
La difficoltà sta nel fatto che il server non ha un monitor collegato,
quindi quando si avvia va in una sorta di safe-mode-video nella quale la
risoluzione massima è 800x600. Collegandoci un monitor (io uso un 107b
di Philips) la risoluzione va  a 1024x768, ed il file xorg.conf è
configurato per questo monitor e questa risoluzione (ho eliminato le
altre). Se avvio senza monitor, sceglie 800x600.
Io mi chiedo, dove la va a prendere 800x600?
A trovare dove sta scritta sta cosa ci potrei aggiungere 1024x768.
Se qualcuno ha avuto problemi simili, mi può dare una mano?
Denghiu!