[ubuntu-it] problemi samba

Luca Marchesan marchesanluca a tiscali.it
Mer 11 Feb 2009 16:40:25 GMT

Buongiorno a tutti.
Ho appena configurato delle condivisioni Samba relative a Directory e
stampante. Funziona tutto bene, ma il server rende disponibili le
condivisioni solo se dopo ogni avvio lancio manualmente un:
sudo /etc/init.d/ samba restart
Se non lo faccio il server non condivide proprio nulla.
Ho già controllato e samba è attivo ai runlevel 2,3,4,5 e disattivo
negli altri.
Come posso risolvere il problema?
Devo creare uno script? Se si, come?
Vorrei che le condivisioni fossero disponibili senza proprio bisogno di
loggarmi nel server, in modo da potervi staccare tastiera e monitor e da
utilizzarlo come server per il backup e per la condivisione della
stampante.

Grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.
Luca

che versione sui sul server e cosa usi come client?

a me la 8.10 non mi trova le condivisioni i automatico.. devo mettere in
nautilus direttamente l'ip del server sulla lan..

Uso 8.10 sul server e anche sul client
Ripeto: tutto funziona a dovere per quello che serve a me (condivisione
cartelle per backup dati e condivisione stampante). L'unico problema è
la necessità di dare un "/etc/init.d/samnba restart" manuale dopo ogni
riavvio di sistema del server. nei runlevel samba è "on" ai numeri
2,3,4,5...
Devo assolutamente fare in modo che le condivisioni siano disponibili ad
ogni riavvio senza necessità di login sul server...
E' un problema di 8.10? rifaccio tutto installando la 8.04 sul server?
Grazie per le eventuali risposte.
Lucaz