[ubuntu-it] 5+1 in ubuntu

paolo massei paoafr a tin.it
Mar 10 Feb 2009 22:07:27 GMT

* martedì 10 febbraio 2009, alle 18:47, ivo.linux wrote:

> the point is why you said oss4 is deprecated?  what means deprecated?
> Potresti citare le tue fonti a riguardo? Cosa intendi quando dici
> deprecated? esiste una comunità che sviluppa il poggetto, il fatto che
> ubuntu non utilizzi oss di default non equivale alla morte di un
> progetto

Se io uso linux, mi aspetto che le robe che mi servono siano almeno almeno
tenute in considerazione dal tema di sviluppo del kernel che, come noto,
e' la cosa che fa di linux Linux.
Se compilando il kernl mi dicono che quella roba li' che vorrei usare e'
"Deprecated", non vogliono dirmi "Non usarla!" ma vogliono dirmi "Cazzi
tuoi se la usi, ma resta fuori da questo progetto per ora, per decinaia di
motivi, non ultimo la lincenza".
Se io non riesco a far funzionare alsa e mi rivolgo a oss va bene a me e
va bene a loro, solo che ho da tirarmi su le maniche e smanettare poiche'
pure la distribuzione che uso, ubuntu in questo caso, snobba alla
grandissima gli oss perche'.... non lo so perche' ma li snobbano.

Anche ubuntu non ti dice che non esistono, anzi ti dicono pure, nel link
che ho postato, come istallarli ma restano, loro, con alsa.
E oss anche se vivo e vegete beh... non e' che se ne accorgano in molti,
data anche la grande maggioranza dei software che girano, sono molto
alsa-oriented ( e non lo dico io, lo dicono quelli di Oss sul loro sito).

> Come ho detto nelle mail precedenti il dato è tratto, io ho già
> installato oss4 (deprecated or not), si prima di installare ho
> controllato la kilometrica lista delle schede supportate, la mia c'è
>
> 00:02.7 Multimedia audio controller: Silicon Integrated Systems [SiS]
> AC'97 Sound Controller (rev a0)

Quale chip sis maledizione...?  Ce ne sono diversi di quei southbridge.
Io avevo il 630 che veniva pilotato come fosse una trident-qualcosa ( non
ho piu' quella scheda madre li')...

/sbin/lspci per avere dettagli sul *vero* chip montato. Oppure il manuale
della schedammma. Oppure "ossdetect -v" . Poi si ragiona.

> Ora mettere oss4 è una complicazione, comporta una serie aggiusti
> programma per programma che, nella speranza di far funzionare il mio 5+1
> armato di pazienza ho eseguito  ma adesso funziona tutto plug-in di flah
> vlc, mplayer, ryt.box, totem e inoltre la qualità audio è buona
>

> Quindi se qualcuno ha esperienza di oss4 potrebbe aiutare col 5+1?

Ripeto: Di quale chip effettivamente si tratta? Quelle chiaviche degli
Oss-driver  di sys ne supportano due, uno dei quali corrisponde alle maledette
intel 8x0...

E, se non l'hai fatto gia', prova a partire da qui:

http://www.4front-tech.com/forum/viewtopic.php?t=2597&highlight=ac97

--
Mi sono accorto di essere troppo
gentile per il mio carattere