[ubuntu-it] confronto ubuntu&7

Stemaz docste a tiscalinet.it
Lun 9 Feb 2009 14:05:16 GMT

In data 09/02/2009 14:37, paolo massei, ha scritto:

> ...o perche' e' l'unica distribuzione che il/i redattore/i il test
> conosce/scono...

Può essere, come no.
Di certo ubuntu (e qui mi ripeto come se avessi l'Alzheimer) è una
distro user friendly, che ti permette di installarla in maniera
semplice, che dà pochissimi problemi nel riconoscimento delle
periferiche, costantemente aggiornata, con un numero di pacchetti
installabili da repository affidabili a dir poco impressionante; la
riesce ad usare anche chi di piccì ne sa tanto quanto io di fisica
nucleare (un intorno di zero), robusta nel resistere alle cazzate
maldestre di chi è agli inizi e nello stesso tempo meno rognosa di altre
distro da configurare per chi non è agli inizi, ma poco più in là (come
il sottoscritto). La ricchezza di documentazione "dedicata" reperibile
in rete, il forum e questa mailing list ti permettono di essere un
utente in grado di avere una macchina efficiente come (se non di più)
windows xp con uno sforzo pari a quello necessario per configurare una
macchina con windows xp.
Senza contare che ubuntu, tempo fa, è stato presentato e lusingato in
riviste informatiche destinate ad un pubblico che di informatica ne sa
poco o niente come il sottoscritto: personalmente l'ho installato dopo
essermi incazzato come una iena per non poter utilizzare scanner e
webcam "datati" con windows xp x64 (mancano i driver 64 bit), avendo
letto un'entusiastica recensione su computer magazine...
Va da se che windows, per lo meno per me, rimane insostituibile dal
momento che devo lavorare con programmi scritti per quel s.o. e non
sostituibili, ma è altrettanto vero che per l'uso quotidiano
"domiciliare" una volta presa la mano con ubuntu tralascio sempre di più
windows...

--
Stemaz
docste a tiscalinet.it