[ubuntu-it] quelli che pensao che lo swap ....

galliriccardo a libero.it galliriccardo a libero.it
Sab 7 Feb 2009 14:46:57 GMT

Non so se negli ultimi tempi è stato cambiato il sistema di gestione della partizione swap nel kernel, sono più che certo che qualche tempo fa i kernel linux avevano difficoltà a gestire partizioni di swap più grandi di 2 Gb, pertanto si consigliava nel caso di una swap di dimensione superiore, di dividerla in più partizioni.

Per quanto riguarda invece la dimensione, i sistemi operativi windows ancora (anche nel nuovo vista) la impostano fino al doppio della RAM anche se ne ha 8 Gb, quindi credo che sia ancora una dimensione consona per i nuovi sistemi operativi.

Una eccessiva dimensione della partizione di swap potrebbe rallentare il sistema se è vero che il kernel ha problemi di gestione, per quanto riguarda me, io ho 4 Gb di ram con 8Gb di swap divisa in 4 partizioni su 2 dischi diversi da quello dove è allocata "/" proprio per evitare scritture simultanee su swap e "/" e incrementare le prestazioni.