[ubuntu-it] RAID1: cerchiamoci delle grane...

Roby Pozzato roberto a robertopozzato.it
Gio 5 Feb 2009 22:53:31 GMT

Ciao miKe.

miKe ha scritto:

> tar delle partizioni e backup su disco esterno

Dopo le ultime disavventure con EVMS c'è un sistema di rescue con
partimage sempre pronto su disco USB. ;-)

> rifai le partizioni, ma attenzione, considera bene cosa crescerà nel tempo
> (la /var se devi conserfvare i log o gli spool di posta aumenteranno con
> l'aumentare degli utenti ad esempio, le home ecc) e cosa no (/ la /boot,
> la /usr ecc) dimensiona bene lo swap, non saranno 2 o 3 giga in più a
> mandarti in crisi il sistema

In realtà problemi non ce ne sono, spazio ce n'è a sufficienza (/boot è
comunque da 100 mega, un po' piccola ma gestibile) e c'è anche un
centinaio di giga liberi. E' che mi sarebbe piaciuto dimensionare più
correttamente le partizioni in uso, adesso che il sistema gira da 9 mesi.

> fatto tutto riavvii da cd ripristini in un attimo su un disco, aggiorni il
> bootloader, fstab, mtab e sincronizzi sul secondo disco

Fattibile, non troppo complesso ma lunghetto. Speravo di cavarmela più
in fretta. Adesso ci medito un po', ma credo che rimanderò la cosa a
quando (e se) ce ne sarà veramente la necessità.

Grazie, a te e a tutti.

--
Roby