[ubuntu-it] Blocco PC

sergiorame a yahoo.it sergiorame a yahoo.it
Gio 5 Feb 2009 20:49:05 GMT

Il mio 8.10 funziona egregiamente anche con 384 di RAM, sia su un hard-disk da 40 mega che come live.

----- Messaggio originale -----
Da: mauro morichi <mauro a nonsolocomputer.com>
A: Supporto per gli utenti Italiani di Ubuntu <ubuntu-it a lists.ubuntu.com>
Inviato: Giovedě 5 febbraio 2009, 20:37:51
Oggetto: Re: [ubuntu-it] Blocco PC

Giovanni Cappellini ha scritto:

> Prova ad entrare in una console virtuale premendo CTRL+ALT+F1
>
> Se ci riesci, fai login e con il comando top scopri quale processo sta
> consumando troppo.

intanto.... cerchiamo anche di capire cosa e' che si blocca.

blocco di mouse?
blocco di mouse e tastiera?
se premi il blocco-maiuscolo o il bloc-num, il sistema risponde
accendendo e spegnendo i relativi led?
qualche leddino della tastiera lampeggia? (non e' una frescaccia, e' un
altro modo di comunicazione del kernel quando qualsiasi altra cosa va a
farsi benedire). (ovviamente queste ultime due opzioni sono riservate a
chi ancora ha qualche led sulla tastiera)
blocco della digestione?
interfacce usb collegate? se e' una di loro, dallo scanner alla
stampante, vanno staccate.
si blocca con l'interfaccia grafica attiva. hai provato a vedere se lo
stesso problema si presenta in modalita' manutenzione?
calli infiammati?
la ram e' a posto? un check con apposito programmillo che trovi sempre
in avvio nel menu di grub potrebbe essere utile. l'interfaccia grafica
pesa e qualche bit potrebbe perdersi per vetusta' della memoria.
lo stesso vale per un check del disco da farsi con una bella live in
modo da avere un quadro chiaro dello stato del supporto.
un'occhiata a dmesg e ai canonici log per capire se qualche componente
va in crisi. un pIII, anche se con 512 dovrebbe essere lento, non bloccarsi.

insomma, per le prossime sere, molla la tv.... hai da fare.