[ubuntu-it] RAID1: cerchiamoci delle grane...

Sauro saurixx a gmail.com
Mer 4 Feb 2009 23:40:50 GMT

Ciao Roby,
io comprerei un disco extra ci installerei linux e salverei nella home
di quest'ultimo tutti i tuoi dati e tutte le configurazioni di sistema
visibili e nascoste.
Poi rifarrei da capo il RAID 1 per poi trasferire di nuovo tutti i dati
salvati nelle nuove partizioni.
Questo perché in molti casi non è possibile rimpicciolire le partizioni,
soprattutto quando queste sono del tipo XFS o i dati da spostare sono molti.

Personalmente in installazioni "Linux only" non vado oltre le 5 partizioni:
/boot (ext2) 200Mb
/ (ReiserFS) a piacimento
/home (XFS) a piacimento comunque grande
/DATI (XFS) la più grande possibile
/swap (quantità RAM allocata + 1Gb)

Le prime 3 primarie, le altre estese.

Così anche se dovessi cambiare distro salvo i dati della "home" e i file
personali contenuti in "DATI"

Vedi tu.

Sauro