[ubuntu-it] RAID1: cerchiamoci delle grane...

Michele Dalla Silvestra michele a dallasilvestra.it
Mer 4 Feb 2009 23:29:43 GMT

Roby Pozzato ha scritto:
> Ho trovato questo tutorial sul ridimensionamento delle partizioni RAID
> www.howtoforge.com/how-to-resize-raid-partitions-shrink-and-grow-software-raid
> e l'ho provato su una partizione di prova creata sullo spazio libero dei
> dischi (md7, sda4 + sdb4). Funziona, ma mi resta un dubbio.
> Io posso _ridurre_ md7 senza problemi, ma non posso aumentarla oltre le
> dimensioni di sda4/sdb4. Inoltre riducendo md7 _non_ riduco sda4/sdb4.

Per lavoro mi è anche capitato di dover ridimensionare partizioni, però
ho sempre letto (e di rado verificato sul campo) che si può ingrandire o
rimpicciolire le partizioni, ma praticamente non spostarne l'inizio: in
questo caso infatti conviene fare un backup su un disco esterno, rifare
le partizioni e riversarci i dati dal backup.

Un'altra possibilità potrebbe essere usare LVM, te ne freghi di dove
iniziano fisicamente le partizioni ed hai uno strato software che alloca
e ri-alloca spazio a tuo piacimento.

ciao

Michele