[ubuntu-it] aggiungere gli ex utenti dopo una reinstallazione

mauro morichi mauro a nonsolocomputer.com
Gio 24 Dic 2009 08:29:16 GMT

On 23/12/09 23.50, Mirco Bertossi wrote:

> Ciao, a seguito di una reinstallazione non riesco pił ad aggiungere i
> vecchi utenti.
> Quando ho reinstallato, ho rimesso il sistema nella directory /, ed ho
> definito come /home, la vecchia home.
> Se vado a vederci dentro ci sono le dir di tutti gli utenti, ma se
> cerco di creare un nuovo utente col vecchio nome me lo impedisce,
> dicendo che quella dir esiste gią. L'utente principale, quello creato
> in sede di installazione non ha problemi, tutti gli altri si.
> Idee?

1: verifica i diritti della cartella e delle home dire.
2: aggiungi l'utente indicando una cartella fittizia (tramite l'opzione
-d di useradd), confronta gid/uid riportato in passwd con quella della
home utente, aggiusta il tutto (chown) dopodiche riassegni la dir giusta
all'utente con usermod.
ovviamente il tutto da console come superutente.

M.