[ubuntu-it] TrueCrypt [was: udevadm al posto di udevinfo]

Mario Golfetto mariogolf2 a tiscali.it
Mer 23 Dic 2009 21:34:19 GMT

Il 23/12/2009 20:56, paolo massei ha avuto l'onore e l'ardire di scrivere:
Ciao Paolo,

vedo che la precedente mail ha smosso qualcuno... almeno te!
E intanto grazie per l'interessamento.

> Ho semplicemente infilzato le unita' in due prese usb contemporaneamente e
> letto quei dati li, senza aver messo unca' nelle regole di udev ( unca'
> che non sia di default per tali devices).

Ora, premesso quanto già scritto nelle mail precedenti,
la partizione incriminata (sdx2) è cifrata /direttamente/ da TrueCrypt
(=TC) e (solo?) dall'interno di esso la posso montare nel sistema.
L'unico campo che TC vede è l'assegnazione attraverso udev (sotto /dev)
Da qui l'esigenza di modificare nativamente quella assegnazione.

> Ti suggerisco una utility grandiosa per pescare nomi di comandi
> "collaterali" a qualsivoglia comando che volessi utilizzare: apropos.

interessante, non la conoscevo (non si finisce mai di imparare, eh?)

> root a ProteoTien:~# apropos uuid
kgolf a karmik:~$ apropos uuid
dbus-uuidgen (1)     - Utility to generate UUIDs
findfs (8)           - Find a filesystem by label or UUID
UUID (3pm)           - Perl extension for using UUID interfaces as
defined in e2fsprogs.
uuidd (8)            - UUID generation daemon
uuidgen (1)          - command-line utility to create a new UUID value

Qui non c'è vol_id che è stato sostituito da blkid e fa tranquillamente
il suo sporco lavoro; ma non so perché non risulta qui sopra, mentre è qui:

kgolf a karmik:~$ apropos id | grep blkid
blkid (8)            - command-line utility to locate/print block device
attributes

Comunque, tornando a TC, l'unico campo che posso modificare in fase di
montaggio "assistito" è il nome del device, sotto /dev, dato da udev
(perdonami, ma non so come lo si definisce).

Ora: per identificare quella partizione di quella chiavetta, potrei
poter inserire nel campo del volume da montare (invece del /dev/sdx2 o
del /dev/nome2) qualcosa del tipo /dev/disk/by-uuid/uuid-partizione.
Ma nemmeno blkid "vede" /dev/nome2 e nemmeno viene creato il link sotto
/dev/disk/by-uuid.

Ecco perché devo farlo fare a udev.
e ritorno alla questione di patenza: posso chiedere a udev di dare un
nome a quella precisa partizione partendo dai dati già postati?
Spero di sì, ma come?
Purtroppo le guide che trovo sono "sorpassate" in quanto indicano
programmi non più usati in karmic (vedi udevinfo e vol_id) e questo mi
impone un percorso molto più lungo...
Ma, come vedi, non demordo. E non voglio la pappa pronta; mi piacerebbe
cercare insieme una possibile strategia di soluzione, giusto?

> Smettila di piagnucolare.

Vedi sopra! ;)

Mario

--
MARIO GOLFETTO
mariogolf[PUNTO]web[CHIOCCIOLA]tiscali[PUNTO]it