[ubuntu-it] Client per terminal server

Francesco Conti madmoose a corimtec.com
Gio 17 Dic 2009 14:54:00 GMT

On gio, 2009-12-17 at 15:38 +0100, mauro wrote:
> Non ho trovato nel nostro wiki una risposta a questo quesito:
>
> Se lancio client per terminal server per fare un uso remoto su un pc che
> appartiene ad una rete con altri pc che, dall'esterno hanno tutti lo
> stesso ip, come faccio, da remoto, a specificare che voglio connettermi
> proprio a quello specifico di quella rete locale remota?

Non puoi farlo direttamente, devi giocare con il router perche' tu hai
solo il suo indirizzo pubblico e tutti i computer della LAN interna
forniscono i servizi terminal sulla stessa porta (3389 se non erro).

Devi quindi utilizzare altre porte sull'interfaccia esterna e
redirigerle sulla porta 3389 dei vari PC.

Es:

router:3389  ->   pc1:3389
router:3390  ->   pc2:3389
riuter:3391  ->   pc3:3389

A questo punto lanci il tuo client di terminal server dall'esterno e
come nome indirizzo (ad esempio per raggiungere pc2) metti router:3390

Tutto qua, ovviamente la cosa e' fattibile se personalmente o
indirettamente hai accesso alla configurazione del router.

Ciao

Francesco Conti