[ubuntu-it] Clonezilla - wubi

Gianpaolo Karis gicaris a tin.it
Gio 17 Dic 2009 13:56:58 GMT

Il giorno gio, 17/12/2009 alle 12.00 +0000,
ubuntu-it-request a lists.ubuntu.com ha scritto:
> wubi è un programma che gira su windows, e che è incluso nel livecd di
> ubuntu, che una volta lanciato installa ubuntu in dual boot con
> windows,
> ma senza partizionare il disco, bensì utilizzando un normale file
> sulla
> partizione di windows come partizione "virtuale" di ubuntu.
>
> Quindi hai una sola partizione, la partizione di ubuntu dovrebbe
> essere
> nel file C:\ubuntu\disks\root.disk.

ok
adesso so cosa è wubi e in effetti ho usato quello per installare ubuntu
ai primi di novembre
non me ne ricordavo ma soprattutto pensavo che fosse un programma di
installazione e che il risultato finale fosse quello di una
installazione normale per cu mi son anche dimenticato come ho fatto
quella volta

a questo punto sorge spontanea qualche domanda
1) continuare a lavorare così è meglio/uguale/peggio che fare una
installazione in una sua partizione dedicata ?
2) se la risposta alla 1) è "peggio" come si fa a fare una installazione
su una partizione dedicata da parte mia che come sto ampiamente
dimostrando, ci capisco poco e rischio fortemente di fare disastri ?

ciao e grazie: nell'oscurità della notte qualche luce comincia ad
albeggiare

gianpaolo