[ubuntu-it] Stampante in rete

Paolo Costantini paolo.c66 a tin.it
Gio 10 Dic 2009 10:10:36 GMT

Willy Wallace ha scritto:
> [...]
> Haimè non ho una stampante di rete ma semplicemente una stampante
> collegata ad un PC con OS Winodws Vista e con Nautilus non riesco a
> capire come montare l'unità...

Prova ad aprire Amministrazione - Stampa e cercare di installare una
nuova stampante. Clicca su Stampante di rete e vai all'ultima voce,
Windows Printer via SAMBA. Sulla destra compaiono alcuni campi da
riempire per cercare il computer in rete. Se sai il nome (del computer e
della stampante condivisa) li imposti a mano (es. io ho
ssv-tpi-paolino/hp1300), altrimenti clicchi su Esplora..., cerchi il tuo
computer e lo imposti.

Se hai utente/password li inserisci nei campi appositi (forse te li
chiede anche durante l'esplorazione).

Ma... ATTENZIONE: Windows deve essere configurato in modo che la
condivisione funzioni. Con XP ho visto che non ci sono troppi problemi,
ma Vista è più rognoso.

Ubuntu e Samba funzionano ottimamente con le condivisioni Windows. Se
non riesci, è MOLTO probabile (se non certo...) che il problema risieda
sul lato Windows.

Paolo