[ubuntu-it] Per favore

Felix lccflc a email.it
Mer 9 Dic 2009 17:36:23 GMT

pontanifranco ha scritto:
> 			Utilizzo 9.10 per tutte le mie necessità; potrei fare a meno di XP Windows qualora potessi vedere i cdrom in mio possesso e che girano solo su XP.
> A tale scopo vorrei utilizzare wine ma esso deve essere configurato.
> Sul web ho trovato molti suggerimenti, uno diverso dall'altro, che o sono molto semplici oppure complicati per la mie conoscenze informatiche; comunque non sono riuscito a raggiungere l'obiettivo.
> C'è qualcuno che mi può indicare, passo dopo passo, come devo fare?
> Ringrazio in anticipo
> Pontani Franco

Dunque, ti basterebbe una utility per leggere le ISO (o estensioni
associabili quali nrg, bin, etc.).
Di default Ubuntu ti consente di "leggere" e manipolare le immagini CD
ma, se vuoi un qualcosa che sia proprio come WinImage di Winzoz potresti
provare "ISO Master" (è una dei migliori software) che trovi anche in
Synaptic se hai attivato i repository di terze parti oppure qui:
http://www.littlesvr.ca/isomaster/

Per quanto riguarda Wine trovi l'ultima versione stabile in Synaptic
avendo cura di abilitare i repository di terze parti come di seguito:
- Sistema>Amministrazione>Sorgenti Software;
- ti autentichi come root;
- linguetta "Altro Software";
- in basso a sinistra >aggiungi;
- controlla che le seguenti righe siano inserite:
http://archive.canonical.com/ubuntu partner;
http://archive.canonical.com/ubuntu partener (codice sorgente);
/ppa: ubuntu-wine/ppa/

Oppure vai in questa pagina:
http://www.winehq.org/download/deb
e ti spiega tutto e meglio di me... se hai problemi con l'inglese usa la
traduzione di Firefox.

Saluti,
Felice