[ubuntu-it] Clonezilla

Felix lccflc a email.it
Mer 9 Dic 2009 17:00:28 GMT

sandro ha scritto:
> [...]

Sono appena rientrato e ti rispondo subito.
Anzitutto non devi scusarti di nulla, anche io "rompo" in lista e gli
amici hanno sin'ora dimostrato tanta pazienza...

Andiamo con ordine:
- scarichi la ISO di CloneZilla (ha l'estensione .ISO) che è una
immagine da masterizzare;
- masterizzi la ISO con un qualsiasi software (in Ubuntu c'è Brasero:
Applicazioni>Audio e Video> Materizzazione dischi Brasero) anche sotto
Windows;
- come la masterizzi? Avviando il software e scegliendo "masterizza
immagine ISO" (per maggiore sicurezza forse conviene masterizzare a
velocità inferiori alla massima).

Ottenuto il CD (che è di boot, cioè avviabile):
- lo inserisci nel lettore;
- riavvia il PC;
- accertati che il PC si avvii dal lettore (questo lo controlli dal
setup di avvio);
- se il 1° boot è settato dal lettore CD all'avvio partirà direttamente
CloneZilla;
- a quel punto basta seguire le istruzioni... è davvero molto semplice
ed intuitivo...

L'ideale sarebbe avere un HD esterno (USB) dove "raccogliere" il backup...
Io ho sempre avuto una maniacale fissazione per i backup (salvano da
disastri apparentemente irrimediabili) e CloneZilla mi ha sempre, e con
semplicità, tolto dai guai.

Comunque se hai bisogno di altri consigli, nonostante sia un nubbio come
te, se poso, resto a disposizione, anche in PVT che però non è
consigliabile in quanto ci sono sempre amici che potrebbero ricevere
aiuto anche da discussioni così semplici come questa.

Saluti,
Felice