[ubuntu-it] montaggio floppy

paolo massei paoafr a tin.it
Mer 9 Dic 2009 00:06:02 GMT

* mercoledì 09 dicembre 2009, alle 00:04, Felix wrote:

> Allora:
> - dopo aver penato con fstab etc, ora li monta;
> - legge i DOS e non quelli formattati con fdformat;
> - fdformat /dev/hd0H1440 è un comando che non vede neanche;
> - per contro vede e formatta con sudo fdformat /dev/hd0... ma poi non
> monta il floppy :-)

Dimenticavo una cosa ( e ho riletto il man maledizione, che i floppy...).

fdformat *prepara* un floppy sul quale poi devi mettere un filesystem
(ovvero formattarlo ad esempio con "mkfs.msdos  /dev/fd0" ).

In pratica fdformat ti permette di preparare un mormale floppy da 1.4mega,
come se fosse un floppy da 1,74 mega. Serviva eoni fa per ex. a scriverci su
un floppy d'avvio per fare il boot per l'istallazione ( Il primo che si
azzarda a fare un commento sull'eta' gli formatto l'ardisco: siete
avvertiti!  ;-).

Se non ricordo malissimo, anche "mulinux" andava coi floppy da 1.7.
Ecco erche' fdformat ti restituisce un disco "inutilizzabile" almeno
finche' non gli dai su di mkfs....

Vado a rispolverare il mio amd-k6-333... Anzi no: vado a nanna che e'
mejo.

P.

--
La cattiva notizia e' che dio non esiste.
Quella buona, e' che non ne hai bisogno.

http://www.uaar.it