[ubuntu-it] remastersys

Felix lccflc a email.it
Mar 8 Dic 2009 23:39:31 GMT

Felix ha scritto:

> Qui trovi quella espressamente per Karmic o, se vuoi la stable 1.2.2-31
> http://clonezilla.org/download/sourceforge/stable/iso-zip-files.php
>
> In bocca al lupo,
> Felice

Dimenticavo... CloneZilla ti consente di salvare su qualunque disco
esterno, purchè di capienza adatta (in ogni caso in modalità normale
comprime quasi al 50%), e di "splittare" il backup in files della
dimensione voluta... ad esempio 4.4 Gb in modo da poter anche
masterizzare il set di dischi di recupero.
Inoltre ti consente di ripristinare anche solo la /home... un bel
vantaggio con il ritmo degli aggiornamenti Ubuntu...

OCCHIO: se ripristini solo parzialmente (/home o /root o anche solo
Windows) stai però attento a non riscrivere l'MBR (scegli sempre Expert
mode, togli le spunte alle opzioni che indicano il ripristino dei
settori MBR, GRUB, etc.) e scegli SEMPRE di NON riscrivere la tabella
delle partizioni... lo chiarisco in quanto in questi punti le istruzioni
sono carenti.

E' esattamente ciò che serve per il backup di sistema.