[ubuntu-it] remastersys

Luca Marchesan marchesanluca69 a gmail.com
Mar 8 Dic 2009 23:18:05 GMT

Il giorno mar, 08/12/2009 alle 22.16 +0100, Gianpaolo Karis ha scritto:
> salve
> stavo cercando un programma per fare un backup della mia installazione
> ubuntu 9.10 in modo che se "succede qualcosa" posso reinstallarla
> in effetti qualcosa è successo e ho dovuto rifare tutto da capo e vorrei
> scongiurare un nuovo evento del genere
> bazzicando per la rete mi è parso che remastersys sia il prodotto giusto
> per fare questo
> prima domanda: lo è ?

sicuramente si, l'ho usato molto e mi sono sempre trovato benissimo. Ci
sono alcune piccole accortezze da tenere presenti. Ti incollo di seguito
alcuni punti guida seguendo i quali non ho avuto alcun problema.

REMASTERSYS

crea una .iso di una distribuzione personalizzata, salvando tutti i dati
e le configurazioni.

Testata su Ubuntu 9.04

in /etc/apt/sources.list aggiungere la riga:

deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository ubuntu/

Tramite Synaptic cercare ed installare il programma Remastersys.

N.B.tutte le applicazioni DEVONO ESSERE CHIUSE E LE CONNESSIONI DI RETE
DEVONO ESSERE DISABILITATE ( o da network manager oppure: sudo ifconfig
eth0 down / sudo ifconfig wlan0 down....)

Installare anche il programma squashfs-tools:

sudo apt-get install squashfs-tools

Utilizzo da shell:

sudo remastersys backup <nome_della_iso>.iso → questo crea una .iso che
contiene tutti i dati del sistema operativo nella quale è installata:
salva anche tutti i dati delle home.

sudo remastersys dist <nome_della_iso>.iso → crea una .iso con solo le
impostazioni del sistema, i programmi ecc., senza i dati personali.

Dando la password il processo si avvia e il programma fa tutto da solo!
La .iso sarà salvata nella directory “remastersys” del filesystem.

Fammi sapere come va,

luca