[ubuntu-it] montaggio floppy

Felix lccflc a email.it
Mar 8 Dic 2009 22:57:58 GMT

paolo massei ha scritto:
> Io schiafferei felix  anche in "messagebus" e "haldaemon".

Mo' ce vado ed infilo il felix anche tra le mutande :-) :-) :-)
Grazie per la dritta...

> mtab ti dice smplicemente chi e cosa e' montato in quel momento; e' il
> file che tiene traccia dei filesystem montati, nient'altro.
> Li' ti dice che il floppy e' gia' montato, dove  che filesystem ha su.

Ok... anche questo era solo per "aggiunta di ruoto"

> fdformat pretende un "qualcosa" dopo -n. Dovrebbe restituire un errore,
> messo cosi'. -n toglie via solo la verifica del coso formattato ( ho
> dovuto risbirciare il man che il floppy qui non cello' da seimila anni ;-)
>
> HAi da scrive "fdformat /dev/fd0H1440"
>
> fd0H1440 se e' il primo device
> fd1H1440 se e' il secondo ( ma gia' e' duro trovarne montato uno, quindi... ;-)

no, dopo -n non chiede nulla e formatta così come lo scrivo... suppongo
però che, come mi fai giustamente notare e come è anche giusto, de non
dai H1140 formatti in formato "indefinito"... ecco spiegato perchè poi
non lo monta mentre monta senza problemi i vecchi floppy DOS... anche
qui grazie, avevo visto qualcosa nei forum ma mi è poi sfuggita di mano.

> Ignoro se lo sia, ma se /dev/fd0 non e' dichiarato  in fstab, lo puoi
> pigliare a calci ma non si monta se non gli dai *anche* un punto di
> montaggio.

E per questo vedasi la risposta precedente... infatti mò provo...
In diretta TV:
- no, aggiungendo H1440 non formatta più;
- però se lo formatto con DOS Emulator (anche senza montarlo) lo piglia,
lo formatta e poi lo monta correttamente...
Mahhhhhhhhhh

> Non contare su di me ;-)  Ci ho sbattuto le cornazze poco fa per
> fargli digerire un paio di disconi aggiuntivi e ancora ho la lingua
> dolorante.
> Cerca in rete "writing udev rules" che ci trovi dentro tutto.

Lo faccio più che volentieri... preferisco la canna (da pesca) alla
semplice elargizione del pesciolino...

> Si che e' previsto: ti ho mandato la riga un paio di messaggi fa.

L'ho visto infatti... vado a ripescarlo :-)

> No. Se guardi bene, il file mtab ti dice che il floppy e' gia montato
> qualdo lo infilzi o poco dopo.

Giusto... ma lo sai che so' 'ngurant... e comunque sempre grazie per le
spiegazioni che servono più di un semplice: "non serve"...

> Senti, che famo prima:
>
> cosa ci devi fare col floppy? Intendo: quali comandi dovresti dargli e
> invece falliscono?

Nulla in particolare, spesso mi serve creare le immagini per le varie
macchine virtuali (DOS_6, WIN_3.1, etc.) che ho realizzato e che mi
permettono di rileggere molti files del passato...
E quindi mi incacchio quando Ubuntu mi limita...
E poi volevo creare un floppy di avvio per Linux... così, per sicurezza.

Comunque grazie di tutto anche agli altri: Ivo, smaiurana, Enzo T.,
Giampur, e se scordo qualcun, mi scusi.

Ciao Paolè... l'è pjasse 'ncorpo a stò floppy