[ubuntu-it] morte del subject.

mauro mauro a nonsolocomputer.com
Mar 8 Dic 2009 20:50:34 GMT


una volta esisteva il subj.
il subj esisteva per dare subito un indizio del contenuto del messaggio. Chi voleva partecipare alla discussione, partiva dal messaggio e poi proseguiva col resto.

ora e' un'esplosione di:

inf
sos
aiuto
digest

di primo acchitto uno pensa: ma la vecchia netiquette che fine ha fatto? il subj e' stato abolito? e' stata abolita anche la netiquette?

capisco che una bella fetta di utilizzatori di ubuntu e' abituata alla pappa pronta di windows dove l'uso della mail e' considerato un elemento estraneo dove uno deve scrivere troppo e non cliccare soltanto.

ma in realta' esistono ancora delle regole; regole che andrebbero quantomeno lette e poi rispettate, che rendono congeniale e gradevole l'esistenza della lista. Che poi, piu' che lette, andrebbe bene anche un minimo di ragionamento e qualche tasto in piu' premuto.

a tutti coloro che considerano l'esistenza del subject come qualcosa di anormale, suggerisco di leggere un po' della suddetta netiquette. Onestamente,  - forse posso sbagliare - immagino che anche altri facciano come me, come gli capita un messaggio con soggetto quantomeno improbabile, il primo passo e' premere il tasto canc (o backspace, per chi usa i mac). Qualche volta ci si sofferma sul resto del messaggio e  difficilmente si va oltre la seconda riga prima del fatidico canc, lasciando il malcapitato a risolversi da solo il problema perche' non e' riuscito a rompere il ghiaccio e soprattutto a presentarsi a dovere.

Pertanto, sempre come consiglio amichevole e totalmente spassionato: USATE IL SUBJECT PER QUELLO CHE E' STATO CREATO. il SUBJECT e' buono, e' bello e aiuta nei buoni rapporti.

--
Mauro Morichi









Maggiori informazioni sulla lista ubuntu-it