[ubuntu-it] installazione di Ubuntu Remix

Alberto Canciani alberto.canciani a poste.it
Mar 8 Dic 2009 15:12:29 GMT

Buongiorno

sto cercando di installare Ubuntu su un netbook Dell Inspiron con CPU Intel Atom N270

Per iniziare (Windows nativo non ripartiva più) ho configurato una memoria USB esterna da 2 GB ed il boot da questo dispositivo funziona in maniera apparentemente regolare.

Però quando cerco di installare il sistema operativo nella memoria all'intermo del netbook ottengo il messaggio di errore:

"
The attempt to mount a file system with type swap in  MMC/SD card #1, partition #5 (mmcblk0p5) at none failed.

You may resume partitioning from the partioning menu.
"

Ciò accade per entrambe le memorie disponibili (una residente da 8GB, l'altra su SD card removibile da16GB): se cerco di configurare manualmente le partizioni con l'utility presente in installazione ottengo lo stesso errore.

Ho fatto girare il test delle memorie presente nel menù d'installazione e non sono stati rilevati errori hardware.

Apparentemente sembra un problema di errata partizione ma dalla consultazione della documentazione sul sito di ubuntu e dalla ricerca tramite google non ho trovato indicazioni utili.

Grazie per l'aiuto
Alberto