[ubuntu-it] montaggio floppy

Felix lccflc a email.it
Mar 8 Dic 2009 12:40:24 GMT

paolo massei ha scritto:

> Sospetto che il "colpevole" sia quel cornutone di udev....
>
> Felix, in che gruppi e' il tuo utente? E' nel gruppo "floppy" e "plugdev"?
> Nel secondo al 90% si ma  nel primo?

Vero, solo in "plugdev"... ora ho attivato anche il "floppy" però ti
segnalo che ieri lo avevo attivato più e più volte (il gruppo floppy
intendo) ma ogni volta che andavo a controllare non c'ero più e aveva
sempre valore "0"... nonostante grep floppy /etc/group mi dava sempre
gruppo 25... ora che l'ho riattivato indica però "25"... mah, mistero

> E  che permissions udev impone per i device creati per i floppy?
> 0666 oppure piu' restrittivi?
>
> Prova magari a modificare l'fstab alla riga relativa del floppy:
>
> /dev/fd0  /mnt/quelchetepare   auto  noauto,uid=tuoutente,umask=000   0  0
>
> e vedere che succede.
>
> OCIO: umask ha una gestione non proprio intuitiva delal "cosa pubblica"
> ;-)  ; dai unua sbirciata al man, anche se la riga li' sopra di fatto e'
> innocua ( ti permette di leggere e scrivere sul device, posto che tu abbia
> i permessi di scrittura e lettura sulla directory di montaggio).

Ho modificato fstab così:
/dev/fd0     /media/floppy0 auto    defaults        0  0

e pare che vada... ma, stranamente, a volte si ed a volte no.

Poi ti faccio sapere
Grazie,
Felice

PS Ringrazio anche gli altri: Ivo, smaiurana e Giapur, etc