[ubuntu-it] update java

Antonio Doldo antonio.doldo a gmail.com
Gio 3 Dic 2009 16:26:20 GMT

maurizio ricci ha scritto:
> [...]
> gentilezza:
> Userei volentieri gli aggiornamenti di Cannonical, se capissi dove li
> ha messi. Ogni volta che mi arriva un avviso, scarico
> disciplinatamente, ma poi non li ritrovo in Gestione aggiornamenti.
> Quanto al già fatto, ho scaricato l'update in Scaricati. Dove ora c'è
> un file, contrassegnato da un rombo blu, jre-6u17-linux-i586.bin.
> Ovvero, il file suppostamente autoestraente per Linux. E c'è anche una
> nutrita cartella jre1.6.0_17. Però, se provo apt-get install uno dei
> due, il terminale mi dice che non li trova.

per ciò che riguarda i files scaricati il percorso del "magazzino" è

/var/cache/apt/archives/

che viene svuotato nel caso di apt-get clean

Se invece vuoi vedere cosa hai installato per "java" oppure cosa c'è
disponibile (ma questo vale per tutti i pacchetti), ti consiglio di usare
il terminale:

# cerca un pacchetto contenente java
$ apt-cache search java

#come prima ma filtra quelli che hanno sun nel nome/descrizione
$ apt-cache search java|grep sun

# mostra le info del pacchetto sun-java6-jdk
$ apt-cache  show sun-java6-jdk

Package: sun-java6-jdk
Architecture: i386
Source: sun-java6
Version: 6-15-1
Provides: java-compiler, java-sdk, java2-compiler, java2-sdk, java5-sdk,
java6-sdk
Depends: sun-java6-bin (= 6-15-1), libc6, libx11-6
Pre-Depends: debconf (>= 0.5) | debconf-2.0
Suggests: sun-java6-demo, sun-java6-doc, sun-java6-source
Filename: pool/multiverse/s/sun-java6/sun-java6-jdk_6-15-1_i386.deb
Size: 18522040

a questo punto rimane solo da decidere quale java vogliamo usare:

$ which java
$ ls -l /usr/bin/java
lrwxrwxrwx 1 root root 22 2009-11-18 10:29 /usr/bin/java ->
/etc/alternatives/java

$ java -version
java version "1.6.0_15"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.6.0_15-b03)
Java HotSpot(TM) Server VM (build 14.1-b02, mixed mode)

se avessi più pacchetti installati che forniscono java usa
"update-alternatives"
$ sudo update-alternatives --config java

$ sudo update-alternatives --config java
Sono disponibili 2 scelte per l'alternativa java (che fornisce
/usr/bin/java).

  Selezione    Percorso                                  Priorità  Stato
* 0            /usr/lib/jvm/java-6-openjdk/jre/bin/java   1061
modalità automatica
  1            /usr/lib/jvm/java-6-openjdk/jre/bin/java   1061
modalità manuale
  2            /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java       63
modalità manuale

Premere Invio per mantenere il valore predefinito[*] o digitare il
numero della selezione: 2
update-alternatives: viene usato /usr/lib/jvm/java-6-sun/jre/bin/java
per fornire /usr/bin/java (java) in modalità manuale.

scusa per la lungaggine, spero di non aver confuso le idee

Ciao,
Antonio