[ubuntu-it] update java

Piviul piviul a gmail.com
Gio 3 Dic 2009 11:26:57 GMT

maurizio ricci scrisse in data 03/12/2009 11:34:
> Ubuntu (8.04 la mia versione) mi piace, è simpatico, ma, a volte,
> esasperante. Possibile che, per scaricare e installare gli update di
> Java, si debba per forza passare attraverso il terminale? Da
> Aggiorna/Rimuovi non si può, su Gestione Pacchetti neanche. Capisco
> programmi un po' esotici, ma Java....
Non è esasperante è semplicemente diverso da come te lo aspetti. Quando
installi una distribuzione i pacchetti installati vengono aggiornati
soltanto per problemi di sicurezza o bug gravi; la versione del
pacchetto rimane sempre la stessa. Se invece vuoi continuamente essere
aggiornato allora devi aggiornare la tua distribuzione ogni 6 mesi
(siamo alla 9.10 adesso) oppure gestire una distribuzione mista in cui
ti scegli da quale distribuzione vuoi installare il pacchetto e in
automatico ti installa le dipendenze per farla a funzionare
correttamente sul tuo sistema
(https://help.ubuntu.com/community/PinningHowto).

Se questo ti esaspera non ti resta che cambiare sistema
operativo/distribuzione.

Dimenticavo che hai un'altra possibilità: scaricare pacchetti già pronti
per la tua distribuzione o compilarti tu i pacchetti che ti servono...
queste ultime 2 opzioni sono però un po' più difficili da gestire in
quanto non ti garantisce che il pacchetto poi funzioni veramente.

Ciao

Piviul