[ubuntu-it] secondo monitor solo per TV da internet

Francesco Petrosino f.petrosino a cira.it
Mer 2 Dic 2009 09:04:00 GMT

Felix wrote:
> Premetto che non ho esperienza nel campo dei monitor, streaming, etc.
> Come da oggetto possiedo un vecchio monitor TFT collegato al PC e dotato
> del tradizionale vecchio ingresso.
> Vorrei utilizzarlo solo per guardare la TV via Internet mentre per il PC
> comprerei un nuovo monitor da 21" o 23" che sfrutti l'altra uscita del
> PC (mi pare sia la DMI e perdonatemi se ho proferito una inesattezza).
> Con Ubuntu  possibile mantenere i due monitor destinandoli a due
> funzioni distinte e separate senza che l'uno possa interferire con l'altro?
> Grazie e se il post  OT vi prego di scusarmi.
> [...]

Inesattezza perdonata: la connessione del monitor nuovo  DVI, non DMI.
In ogni caso  la scheda video a dover supportare due monitor, linux ce
la fa tranquillo con quanti monitor ti pare!
Se la tua scheda supporta il doppio monitor, avrai un desktop esteso sui
due monitor, e potrai spostare le finestre che ti interessa sull'uno o
sull'altro.