[ubuntu-it] Utilizzo Touchpad su Ubuntu 9.04

Mailing pigna lucapml a gmail.com
Mer 26 Ago 2009 13:29:55 BST

Ciao a tutti, avrei bisogno di una meno per completare la configurazione del
touchpad in Ubuntu 9.04.
Possiedo un portatile Asus L4500R e dopo varie prove e ricerche in internet
sono riuscito a far funzionare il touchpad in modo quasi completo, mi sono
rimasti solo 2 punti che non riesco a risolvere:
1) Sotto il touchpad c'è una rotellina che in windows viene usata per lo
scroll verticale e non sono riuscito a farla funzionare. Sono riuscito ad
abilitare lo scroll a 2 dita e a utilizzare la rotellina come 3° tasto, ma
non riesco a usare la rotellina per lo scroll verticale.
2) Abilitare/Disabilitare il touchpad quando si inserisce un mouse usb. In
internet ho trovato e seguito queste istruzioni:
http://wiki.archlinux.org/index.php/Touchpad_Synaptics#Disable_touchpad_upon_external_mouse_detection
ma mi funziona solo a metà, nel senso che quando inserisco il mouse usb il
touchpad rimane abilitato e devo lanciare il comando synclient manualmente.
Però quando tolgo il mouse il comando per riabilitare il touchpad viene
eseguito :(
Dove sbaglio?
Non ho fatto altro che creare in /etc/udev/rules.d/ il file
01-touchpad.rules con le seguenti righe:
ACTION=="add", SUBSYSTEM=="input", ENV{ID_CLASS}="mouse",
RUN+="/usr/bin/synclient -s TouchpadOff=1"
ACTION=="remove", SUBSYSTEM=="input", ENV{ID_CLASS}="mouse",
RUN+="/usr/bin/synclient -s TouchpadOff=0"

come detto quando lo rimuovo viene lanciato il comando TouchpadOff=0, ma
quando lo inserisco non viene lanciato il TouchpadOff=1 :(
Grazie per l'aiuto.

http://loziopigna.blogspot.com/