[ubuntu-it] Gparted e punto di mount

lucio lucio.pineda a gmail.com
Sab 22 Ago 2009 11:36:30 BST

Il giorno sab, 22/08/2009 alle 10.56 +0200, miKe ha scritto:
> Alle 14:55 di giovedì 20 agosto 2009,  in merito a Re: [ubuntu-it] Gparted

> in soldoni, stai segando un ramo d'albero standoci seduto sopra ;)
Non ho capito

> lo escluderei, a meno di non aver salvato prima di uscire
> verifica con un fdisk -l
lucio a lucio-desktop:~$ sudo fdisk -l
[sudo] password for lucio:

Disco /dev/sda: 80.0 GB, 80026361856 byte
255 testine, 63 settori/tracce, 9729 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x00057e86

Dispositivo Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1   *           1        2769    22241961   83  Linux
/dev/sda2            9356        9729     3004155    5  Esteso
/dev/sda3            2770        6404    29198137+  83  Linux
/dev/sda4            6405        9355    23703907+  83  Linux
/dev/sda5            9356        9729     3004123+  82  Linux swap /
Solaris

> no
> in gergo non si dicono montate perchè non sono modificabili..
> a meno di metodi particolari non esistono partizioni non modificabili

sda1 da editor partizioni ha le chiavi e con clik dx, sulle chiavi,
>smonta> Impossibile smontare /dev/sda1
sda3 e sda 4 le ho create con cd live ,riducendo lo spazio della sda1, e
posso modificarle
sda2>smonta dal menu contestuale non è selezionabile
sda5 posso dal menu contestuale posso disattivarla ma non lo faccio

> montate significa che sono agganciate al filesystem, per questo non puoi
> modificarle,  le stai usando, ci sei "seduto" sopra

> tutto fuorchè quello che è impossibile anche per il sistema stesso, no?
Non capisco